Image

3 domande X 3 risposte con Padre Bernardino

D. Come mai la Madonna di Mejugorje si mostra possibilista, mentre le altre piangono? Come va intesa una differenza simile?

R. Sinceramente, mi meraviglio di lei, che ancora si pone questi problemi. Noi ci poniamo, di preferenza, quelli che derivano dalla Parola di Dio e dall’insegnamento autorevole della Chiesa.
Ne abbiamo abbastanza!
La vita intera non sarà sufficiente ad andare fino in fondo, con l’impegno di ricerca e la gioia delle scoperte che vi sono annesse.

D. Alcune volte mi viene di pensare alla felicità che ho con mio marito e i figli; ma scaccio subito il pensiero, per timore che mi arrivi qualche guaio…

R. Attenta a questo punto. Se lei pensasse sul serio che, per questo potrebbe accaderle qualcosa di brutto,sarebbe superstizione deplorevole. Invece lo deve pensare più spesso che può, per ringraziarne il Signore. Si sa che molta gente, che pure frequenta la Chiesa, fa ragionamenti di questo tipo etrusco.
Lei goda nel Signore dei beni più giusti e veri, che sono quelli della famiglia.
Piuttosto se ne mantenga virtuosamente distaccata, Tutto finisce, meno che amare il Signore.

D. Leggendo in questi ultimi tempi il Vangelo, ne resto innamorato. Allora mi chiedo: fin qui, cosa è stata la mia vita, senza quella luce?

R. Ne prenda motivo solo per ringraziare il Signore, che gliel’ha concessa adesso; e non vada al passato, per non scoraggiarsi.
Pensi piuttosto a quanti continuano tuttora a vivere senza questa Parola di Vita, vagando nel buio più pesto, in preda alle proprie passioni e agli agguati del mondo. Ora lo sa per esperienza diretta.

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação....2.4 DA PUREZA DA MENTE E DA INTENÇÃO RETA

Image

Imitação....2.4
 
DA PUREZA DA MENTE E DA INTENÇÃO RETA

 
Com duas asas o homem se eleva acima das coisas da terra: a simplicidade e a pureza.
A simplicidade deve consistir na intenção, a pureza, no afeto.
A simplicidade procura a Deus, a pureza o alcança e frui.
Nenhuma boa ação te causará embaraço se, no íntimo, estiveres livre de afeições desordenadas.
Se nada mais desejares que o beneplácito de Deus e a utilidade do próximo, gozarás de absoluta liberdade interior.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Festivity of All Saints

Image

Festivity of All Saints:
vision of Paradise


Our calendar reminds us every single day the name of one saint, which is equivalent to our name, "Feast Day". The Church gives very much importance to the feast of  All Saints that celebrates every year on the first day of November. This festivity reminds us the stupendous reality of the vision of paradise when the crowds of saints together with myriads of Angels live in the eternal vision the beatitude of God.
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

3º Domingo de Adviento

Image

3º Domingo de Adviento

vangelio: Juan 1,6-8.19-28

Juan venía como testigo, para dar testimonio de la luz, para que por él todos vinieran a la fe.

 

Juan da testimonio, se coloca como un signo en medio de las gentes. ¡Qué dignidad tan grande la de ser testigos de Dios! ¡Qué alegría vivir la vida como signo de Dios!

 

En medio de vosotros hay uno que no conocéis, el que viene detrás de mí, que existía antes que yo.

 


WEGE DES GEISTES

"Convertitevi e credete al Vangelo"

Image

"Convertitevi e credete al Vangelo"

Il calendario liturgico ha segnato mercoledì 21 l’inizio della quaresima =  preparazione alla Pasqua.

E’ considerato il momento forte dell’anno, per il credente, in prospettiva della Redenzione per mezzo della croce.

Preghiere

O Cristo crocifisso

Image

O Cristo crocifisso

«O Cristo crocifisso, noi siamo venuti per chiederti perdono,
per implorare la tua misericordia,
per ripeterti il nostro povero amore.
Noi già sappiamo che tu vuoi perdonarci
perché hai espiato proprio per noi,
perché sei la nostra unica speranza,
la nostra redenzione.