Image

La salvezza dell'anima


Dobbiamo dedicare ogni cura all'anima, tramite la filosofia liberarla come se fosse in prigione in un luogo che la lega alle passioni corporali;
(San Basilio Magno, Esortazíone ai giovani a utilizzare con profitto i libri pagani; PG 31, 581)
 Della salvezza dell'anima parlano a ogni passo i grandi maestri della chiesa, i testi liturgici, la letteratura monastica. Ma non possiamo banalizzare il concetto di "anima". La Bibbia passa facilmente dal concetto di vita al concetto di anima. «Salvezza dell`anima» significa propriamente il trionfo della vita eterna. Dio si occupa della salvezza degli  uomini, Cristo è il nostro Salvatore, il Vangelo porterà la salvezza a chiunque crede (Rm 1, 16)

Salvarsi significa trarsi in salvo da una difficile situazione in cui ci troviamo in pericolo di morte. Questa è la situazione di tutti noi. Era facile paragonare la salvezza dell”anima, che è una necessità del Vangelo, con l'insegnamento dei filosofi, come fa san Basilio nel testo citato. Ma ciò avrebbe potuto portare al rischio di trascurare la resurrezione del corpo. I Padri ne erano consapevoli e anche citando i testi platonici che avevano studiato a scuola erano tuttavia consapevoli di credere alla salvezza dell'uomo intero.
Image

Ma alcuni autori moderni li accusano anche per un altro motivo. Obiettano che qui c'è come un egoismo spirituale. Iluomo perfetto, dicono,è disinteressato, dimentica se stesso e pensa di più agli altri. Quando una nave affonda, gli uomini d'animo nobile si occupano più della salvezza altrui che della propria. Ma anche questa obiezione deriva da un equivoco. È necessario
notare in che modo i Padri volessero salvare la propria anima. La risposta è che ciò avviene in primo luogo soprattutto con l`amore. La salvezza della propria vita è dunque inseparabile dalla salvezza del prossimo.
In queste cose era molto coerente proprio san Basilio. Aveva iniziato a dedicarsi a un'intensa vita spirituale presso gli eremiti egiziani.

Image

Ma li lasciò, perché gli sembrava che in quel luogo non vi fosse abbastanza posto per l'amore fraterno. Divenne quindi uno dei principali legislatori della vita monastica comunitaria, in cui un individuo vuole salvarsi insieme agli altri,in cui «la pluralità dei fratelli ha un'anima sola e un cuore solo». La Chiesa è l'unico corpo di Cristo e ha nello Spirito Santo un'anima comune.

 Basilio espresse dunque nelle sue regole ciò che Chomjakov ha enunciato nell'epoca moderna con questa bella formulazione: «All`inferno ognuno va solo, ma in cielo posso andare solamente con gli altri».
TOMAS SPIDLIK
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação.... 2.6 DA ALEGRIA DA BOA CONSCIÊNCIA

Image

Imitação.... 2.6
       DA ALEGRIA DA BOA CONSCIÊNCIA

A glória do homem de bem é o testemunho da boa consciência. Conserva pura a consciência e terás sempre alegria. A boa consciência pode suportar muitas coisas e permanece alegre até mesmo no meio da adversidade. A má consciência está sempre receiosa e inquieta. Desfrutarás de suave repouso, se o teu coração nada tiver que te censurar. Os máus nunca tem verdadeira alegria, nem podem experimentar paz interior, porque não há paz para os ìmpios,diz o Senhor.


THE WAYS OF THE SPIRIT

I met Mother Teresa

Image

I met Mother Teresa
of Calcuta



After I have met Mother Teresa I carote a few wards because they left a remarkable impression deep in my heart. I listened to every ward she said,l observed every gesture and I felt a grate desire to affirm these reflections not only in my heart but also on paper so nothing of these reflections would be lost. Mother Teresa started to address to God while she made the sign of the cross with: IN THE NAME OF THE FATHER - prayer - AND OF THE SON - poverty - AND OF THE HOLY SPIRIT- zeal for the souls - AMEN. What was prayer for Mother Teresa?