XVII domenica T.O.

SIGNORE GESU INSEGNACI A PREGARE
II metodo didattico usato dal Cristo per ammaestrare la folla che lo seguiva costantemente nel suo peregrinare da un villaggio all'altro, è stato prevalentemente quello dell'uso di parabole:
fatti, racconti immaginari, ma reali, per trasmettere poi alla gente che ascoltava, i grandi principi del suo insegnamento.
Ma con i suoi discepoli linsegnamento è prevalentemente diretto:

Quando pregate dite: Padre sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo ad ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione.
Ad ognuno di noi dice: "Prega senza stancarti, animato da grande fede". Ma guarda quanto è assurdo il nostro comportamento!
La nostra ipotetica, flebile risposta positiva, viene subito soffocata da mille motivazioni razionali.

Quando sono solo alla guida della macchina.
Penso,
rifletto, faccio dei sospiri e mi viene spontaneo di chiedere a Lui aiuto con
la certezza che Lui e soltanto Lui esaudirà i miei desideri.
Anche tu che avrai poche possibilità di andare in Chiesa, che in casa c'è tanto frastuono con quella televisione sempre accesa, provaci a metterti in contatto con Dio, mentre sei in auto e ti rechi al lavoro.
Inizierai la giornata con tanta pace nel cuore, perché hai affidato al tuo Dio, tute le tue ansie, le tue sofferenze; e proverai la gioia che il Signore, prima o poi, esaudirà la tue richieste " perché nulla è impossibile a Lui.












