Image

All'ombra l'un dell'altro

Questa è la storia di due alberi, compagni, per destino, in un piccolo bosco ai margini di un villaggio.
I due alberi vicini erano una giovane quercia e un vecchio pioppo tremulo; i due alberi si facevano ombra l’un l’altro, le loro radici e i loro rami si sfioravano, quasi ad intrecciarsi, ma l’affetto del vecchio pioppo non si specchiava in quello della giovane quercia.

Image

Un giorno, però, quando un forte vento scuoteva le cime e i rami del bosco, un tagliaboschi di passaggio, armato di scure e desideroso di far carico di legna si aggirava fra gli inermi alberi. Persino il più vecchio fra loro, scampato al filo di mille scuri, tremava al suono dei suoi passi.
Eccolo fermarsi sotto la quercia.
L’uomo, con le mani strette alla scure, scrutò l’altezza del maestoso albero, sogghignando al disegno di abbatterlo e preparandosi a sferrare i colpi secchi sulla grigia corteccia.
La quercia taceva, avrebbe voluto scappare ed ora tutto il suo vigore non sarebbe servito se non a rendere ancora più pago il taglialegna al suo proposito.

Ma il buon vecchio pioppo non voleva che quel giovane tronco ribelle cadesse sulla fresca terra, non lo avrebbe accettato e cedendo alle furie dei venti, si lasciò spezzare un ramo per colpire l’uomo.
Fu così che un ramo rovinò sul rude taglialegna, facendolo cadere bruscamente a terra.

L’uomo, quasi svenuto, portava le mani al capo dolorante, la quercia era attonita, terrorizzata e confusa da quanto stesse succedendo e indignata in cuor suo verso il pioppo, colpevole con quel gesto, secondo lei, di aver alimentato la turpe volontà del taglialegna.

Quest’ultimo però, destandosi furioso, volse gli occhi all’anziano tronco esclamando:” vecchio pioppo nodoso, tu mi hai colpito e su di te muoverò la mia scure”.

E mentre il ferro apriva il ventre legnoso del saggio pioppo, la giovane quercia superba piangeva per la prima volta, scoprendo il valore immenso dell’amore e del sacrificio.

TOMMASO PALERMO


Viedellospirito Don Lucio Luzzi Bella iniziativa questa di Aromys - Home fragrances sopratutto perchè va ad esaltare la figura di questi straordinari personaggi che hanno speso la loro vita per il prossimo e per la Chiesa. Oggigiorno è infatti raro vedere l'esaltazione dei Santi; mentre invece si prediligono sempre esempi e personaggi molto spesso discutibili. Viva Aromys allora!

www.aromys.it


www.aromys.it, ricordi dei Santi in essenze per ambiente

AS VIAS DO ESPIRITO

QUINTO DOMINGO DE PASCOA

Image

QUINTO DOMINGO DE PASCOA
03 MAIO 2015
UMA REFLEXÃO


A  liturgia desse Quinto Domingo de Pascoa nos convida a refletir sobre a nossa união a Cristo  e nos dize que somente unidos à Cristo temos acesso à vida verdadeira. O Evengelho apresenta Jesus como " a verdadeira videira" que dá frutos bons que Deus espera: convida os discipulos a permanecerem unidos à Cristo, pois é Dele que receberão a vida plena. Se permancerem em Cristo os discipulos serão verdadeira testemunhas no meio dos homens da vida e do amor de Deus.

THE WAYS OF THE SPIRIT

Devotion

Image

Devotion
 to hte faithful
departed


November is the month dedicated to the faithful departed.

Non of the convinced catholic doubts of the legitimacy of the power of prayers and good dids addressed to God for the Souls of the faithful departed.
Sometimes also we catholics are doubtful about the value of the prayers and good dids.We need to make it clear and try to remember what was said about the etymological meaning of the ward " SUFRAGE " In our days it has the unmistaka ble meaning of prayers for the dead ones. Really the latin meaning of " Sufrage "means simply " HELP " In recent times we have the real meaning when we talk about electoral suffrage for candidates,a support for a vote.

Codice shinistaT

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Domingo 4º de Adviento: Mateo 1,18-24

Image

Domingo 4º de Adviento:
 Mateo 1,18-24

María esperaba un hijo por obra del Espíritu Santo.
Entramos en la admirable espera de María, para esperar con Ella la acción del Espíritu.
La Navidad es fruto del Espíritu, danza inacabable de su ternura.
El Espíritu nos enseña a esperar a Jesús. Con su fuerza y alegría, consentimos que el misterio de amor de Jesús se encarne en nuestra vida y embellezca el mundo con su bondad. Nos abrimos sin temor a la acción del Espíritu.



WEGE DES GEISTES

"Così fu detto agli antichi, ma io vi dico..."

Image


VI domenica del
Tempo Ordinario


Anno A


"Così fu detto agli antichi,
ma io vi dico..."


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La sua gente aveva inculcata la legge antica dei profeti e Gesù dice: “Non sono venuto ad abolire ma a dare compimento”. E’ venuto a compiere una rivoluzione morale e religiosa non disgregativa e distruttrice, ma perfezionatrice. Compito arduo per il Messia! Anche l’Antico testamento è infatti un messaggio divino che va conservato riportandolo però alla sua purezza ed integrandolo; si realizzano infatti in Gesù gli antichi presagi: vengono inoltre dati i nuovi mezzi di grazia necessari per l’attuazione.

Preghiere

"A Maria, Vergine della sera"

Image

"A Maria, Vergine della sera"

Donaci la gioia
di sederci a cena con gli altri.

Santa Maria, Vergine della sera,
Madre dell'ora in cui si fa ritorno a casa,
e si assapora la gioia di sentirsi accolti da qualcuno,
e si vive la letizia indicibile di sedersi a cena con gli altri,
facci il regalo della comunione.

Te lo chiediamo per la nostra Chiesa,
che non sembra estranea
neanche essa alle lusinghe
della frammentazione e della chiusura
nei perimetri segnati dall'ombra del campanile.