Image

Dissuadevi i codardi

Quando Cesare o Napoleone volevano arruolare soldati promettevano conquiste, bottino! Quando Michelangelo o Raffaello aprivano bottega facevano balenare ai loro allievi il miraggio della fama. Tu, Maestro mio, hai seguito la strada diametralmente opposta; e dicevi chiaro: ”Chi vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”(Mc.8,34)



Più dissuadente di così non potevi mostrarti!

Tre sole condizioni: 
Rinnegare se stessi!
Prendere la propria croce!
Seguirti!


Ma erano troppe per la loro durezza e l’intenzione evidente di non concedere spazio ad illusioni pericolose.


Avresti potuto disporre, per modo di dire, in linea diversa i tre imperativi, collocando in ultimo il più dissuadente ”rinneghi se stesso”. No, lo hai sistemato all’inizio, in faccia all’eventuale richiedente, perché si rendesse subito conto della severità dell’impegno e facesse bene i suoi conti prima di decidersi a venirti dietro.

Davvero esigevi troppo e ti affidavi a sistemi d’ingaggio dal taglio paradossale! E tuttavia eri certo che qualcuno anzi molti moltissimi ti avrebbero dato retta.

Fra questi mi ci sono ritrovato anche io; non so esattamente come, anzi lo so. Nonsono stato io né la mia dubbia generosità, ma il padre tuo che mi ha attirato a te, a dispetto di ogni calcolo contrario. E devo darti atto che sei stato sincero, non hai voluto illudermi. Anzi eri disposto a dissuadere anche me dal seguirti.


Jesus is Lord

Mi ha vinto la constatazione che, superata la barriera dissuadente del tuo fraseggio, saresti stato tu a fare un onore a me chiamandomi alla tua sequela.

Sono passati tanti anni, tante vicende connesse a questa scelta umanamente insensata e ho dovuto cento e mille volte benedire il momento in cui mi fu dato di anteporla ad ogni altra.

Tanti miei coetanei hanno scelto diversamente: mi hanno invidiato, prima di scomparire in un anonimato, dove avrei potuto sprofondare anche io...

Don Lucio Luzzi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Vie dello Spirito
Portale Cattolico Italiano
presenta

Video correlato
"Ti seguirò"
Introduzione al canto a cura di Don Lucio Luzzi
Elaborazione musicale a cura di Mons. Marco Frisina

AS VIAS DO ESPIRITO

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS

Image

PORQUE NASCÍ, DIZ DEUS
 

Eu nascí nú, diz Deus, para que voce saiba tirar a roupa de voce mesmo, para que voce aprenda a sanficar o ambiênte.

Image


Nascí frágil, diz Deus, para que voce não tenha medo de mim.

Image

Nascí por amor, para que voce não duvíde mais do meu amor.

Image



Nascí de noite, para que voce creia que posso iluminar qualquer realidade.

Nascí pessoa, diz Deus, para que voce não tenha nunca vergonha de ser voce mesmo.




 
 
 


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

Confianza en la divina Providencia (Beata Isabel de la Trinidad)

Image

Confianza en la divina Providencia 
 (Beata Isabel de la Trinidad)


Yo tengo en tu divina Providencia
una fe y confianza inquebrantables.
Oh Jesús, llévame y tráeme,
yo me abandono entera a tu talante.
Cuando Tú me dijiste: «Ven a mí»,
a tu voz respondi, Jesús Amante.
Desde entonces, mi Bien, cuánto he llorado,
¿no recuerdas, Señor, mis ansiedades?
¿No recuerdas, Jesús, mi santo celo
por responder a tu llamar constante,
por vivir solitaria en el Carmelo
y por mi frágil vida consagrarte?


WEGE DES GEISTES

Quaresima, tempo opportuno di conversione.

Image

Quaresima, tempo opportuno di conversione.

Il capitolo sei (6) di Matteo fa referimento a tre pratiche santificanti: l'elemosina, la preghiera e il digiuno. Come assumere queste pratiche affinché siano valide davanti a Dio ?  Non sono appena pratiche pietose ma una maniera di praticare la giustizia, come dice il proprio evangelista. Ognuna contiene um comportamento a essere evitato, una attitudine appropriata e una ricompensa di Dio. L'elemosina esprime il compromesso con il nostro prossimo in necessità. La pratica della caritá verso i poveri, gli indifesi, gli umili e malati é levata molto a serio per le persone religiose e s'incontrano queste pratiche anche in persone non religiose. Affinché il gesto di dare l'elemosina abbia validitá a chi lo pratica non puó essere fatto di seconde intenzioni poi é un atto di misericordia di un cuore sincero verso il prossimo necessitato.

......

Preghiere

A MARIA MODELLO DI FEDE

Image

A MARIA MODELLO DI FEDE
Di S.E. card Angelo Comastri

VERGINE MARIA
LA LAMPADA DELLA TUA FEDE E’ STATA SEMPRE ACCESA;
TU SEI LA CREDENTE! METTI OLIO NELLE NOSTRE POVERE LAMPADE AFFINCHE’ LA LUCE DELLA NOSTRA VITA ILLUMINI IL “ VOLTO SANTO GESU’”.
VERGINE MARIA, NOI SIAMO GENTE DI POCA FEDE;
BASTA UN’ ONDA DI DIFFICOLTA’ PER METTERCI PAURA;
BASTA UN’INCOMPRENSIONE PER SPEGNERE L’ENTUSIASMO.