Image

... quando guaristi il paralitico

Non solo eri capace di meravigliarti; ma almeno per una volta, perfino di indignarti!

E fu quel giorno in cui, sempre in sinagoga, sempre in un giorno di sabato, guaristi quel povero uomo dal braccio paralizzato e ci furono alcuni che protestarono.

Non si trattava più dei tuoi concittadini, perplessi nel confrontare le tue umili origini con quanto ora vedevano in te.

Quei signori erano lì solo per spiare il tuo operato e accusarti di vilipendio verso la legge e le tradizioni della gente ebraica.

Image

La tua indignazione comunque non tendeva a punirli, schiacciandoli sotto la tua autorità.

Volevi invitare la loro attenzione ad un esame spassionato di quanto accadeva davanti ai loro occhi, nella speranza che capissero, si ricredessero e accettassero il tuo messaggio di salvezza, proposta a tutti,  quindi anche ad essi che insistevano nel rifiutarla.

Tu , però, sapevi di incrinare tute le loro certezze basate su Mosè, i profeti, e le varie pratiche rituali che usavano, a sfondo magico-sacrale. Come potevi attenderti una sconfessione così radicale?


Eppure una ragione c'era alla tua indignazione profonda ma evidente ad ogni osservatore senza pregiudizi passionali.

Quei santoni erano lì, sulla loro mota sudicia, ma comoda; e intendevano rimanerci, senza dare a scotto a te che parlavi di umiltà, mentre essi erano gonfi di orgoglio,che proponevi la povertà ed essi già conoscevano un inizio di capitalismo fraudolento, che predicavi la sincerità.. almeno con Dio, ed essi consideravano la religione solo come un collante per la conservazione dell’identità del loro popolo.

Non sarò vittima anche io di pregiudizi interessati, che mi impediscono di seguirti senza compromessi?


In questo caso, o Gesù, non ti indignare con me. Insisti ancora nel pungolare la mia riottosità.

Adopera quei metodi forti che fanno sicura presa su di me; io non li conosco e non te li so suggerire.


Ma vederti indignato contro di me, mi farebbe morire; non di paura di castighi, che ho scoperto ignoti alla tua pedagogia, ma di pena per aver tradito le tue aspettative su di me, dopo tanta tua predilezione…

 

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Imitação... 1.17 DA VIDA RELIGIOSA



Imitação... 1.17
       DA VIDA RELIGIOSA
 
Importa que aprendas a vencer-te em muitas coisas, se desejas ter paz e concôrdia com outros.
Não é pouco habitar em mosteiro ou comunidade, aí viver sem queixas e perseverar com fidelidade até a morte.
Feliz quem aí vivem bem e acaba sua existência em paz.
Se queres permanecer firme e fazer progresso na perfeição, considera-te como desterrado e peregrino sobre a terra.



É mister que te faças louco, por amor de Cristo, se queres seguir a vida religiosa.
0 hábito e a tonsura pouco importam: a mudança dos costumes e a inteira mortificação das paixões é o que fazem o verdadeiro religioso.
Quem procura outra coisa fora de Deus e da salvação de sua alma, achará somente dor e tribulação.
Não pode viver tranquillo, por muito tempo, quem não se esforça por ser o menor, à todos submisso.
Vieste para servir e não para mandar, lembra-te que foste chamado para sofrer e trabalhar e não para descansar e palestrar.
Aqui, pois, se provam os homens, como o ouro no cadilho.
Aqui ninguém pode perseverar se não quiser de todo o coração humilhar-se por amor de Deus.

Tradução a cargo de Dott. Alberto Rossini (Brasil)


 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Letter to Baby Jesus

Image

To Baby Jesus
Stars Street
Heaven

I’m here at the church, just for curiosity, to see you in the crib in a moment when nobody is in.
I need to ask you some questions. I know that during your life you had a lot of troubles and some of yours don’t skimped  criticism, malicious questions and bad opinion about your actions. But why when you do  good you are always insulted? THE HUMAN HISTORY IS ALWAYS THE SAME!


 

WEGE DES GEISTES

Sexto Domingo de Pascoa ( 05.05 ) " Um pensamento "

Image

Sexto Domingo de Pascoa ( 05.05 )
 
         "  Um pensamento  "
 

SE ALGUÉM ME AMA GUARDA MINHA PALAVRA
 
" Se alguém me ama guardará minha palavra e o meu Pai o amará e viveremos e faremos Nele nossa morada. Quem não me ama, não guarda a minha palavra."


Codice shinistaT

Preghiere

Vergine Maria, madre di tutti i figli,



Vergine Maria, madre di tutti i figli,

madre di tutte le madri e di tutti i padri.

 Noi, famiglie dei Ragazzi del cielo, 

ti sentiamo tanto vicina e abbiamo tanto bisogno di te.

 Tu, in fondo, hai vissuto, prima di noi, 

l'esperienza di un figlio giovane che se ne va.