Image
Per chiarire e rafforzare la nostra Fede

CHE PENSARE DEL PURGATORIO?
 

La base cristiana, cioè la parte del popolo che segue la Chiesa, continua a credere che, come esistono il Paradiso e l'lnferno, così esiste il Purgatorio; ma un'ampia fascia di fedeli. non ci crede più. Per voi il problema non si pone a livello personale, perché credete fermamente a ciò che insegna la Chiesa; ma è necessario che questa vostra fede venga motivata più espressamente, attraverso la voce della Scrittura e del magistero ecclesiastico.


Image
Eccoci, allora, al primo quesito: E 'vero che nella Scrittura non c'è nulla che dia per certa l 'esistenza di questo periodo di purificazione, dopo la morte? I nostri teologi hanno sempre fatto ricorso a qualche passo biblico che, però, è tutt'altro che chiaro. Perciò non si può insistere su piano biblico con i protestanti che non lo ammettono, ma rifarsi all'insegnamento della Chiesa, che ne ha formulato la dottrina soprattutto nei Concili di Firenze e di Trento, ma che era già presente nei primi secoli con la Memoria dei defunti, consistente in preghiere di suffragio e soprattutto nella celebrazione eucaristica.
Perciò un cattolico come crede nell'esistenza del Paradiso e dell' Inferno, crede per fede anche in quella del Purgatorio. Negarlo, significherebbe diventare eretico.
Image

Abbiamo detto che i riferimenti biblici non vanno forzati. In verità quello dell'AT, cioè del IIlibro dei Mccabei, parla delle preghiere chieste da Giuda Maccabeo, per i suoi soldati morti con amuleti addosso. E il fatto viene presentato dall'autore sacro come testimonianza della sua fede nella risurrezione. Il che è esatto. Tuttavia, sia il Maccabeo che lo scrittore, pur avendo appreso dai contatti con le grandi civiltà medio orientali l'esiistenza dell'oltretomba, come ebrei non potevano arrivare ad ammettere che sopravvivesse 1'Io esatto del defunto, ma semplicemente la sua larva, il suo spettro, chissa che, agitato nello Sheòl, di cui ci siamo già interessati.
 Quindi è difficile capire il senso di quella frase, che parla di quelle preghiere "per i morti, perché fossero assolti dal peccato”(2Mac 12, 45). E anche per questo, né ebrei né protestanti accettano questo libro.
Image
 
Non si può neppure insistere troppo sui due testi del NT, che anche il Cat.CC riporta: quella della 1Cor 3,15 e quella di 1 Pt 1,7.
 Il fuoco al quale alludono i due passi ha, nel contesto un significato difficilmente riconducibile alla realtà della pena del purgatorio.
Dunque resta detto che l'esistenza del purgatorio si può accertare con la fede della Chiesa, la quale l'ha sempre considerata facente parte del deposito della Fede. Ora questo deposito è costituito dalla”Tradizione apostolica e dalla S. Scrittura (cf Cat.CC, 80-87). Per cui se la Chiesa insegna come verità di fede una verità non contenuta espressamente nella Scrittura, ma chiaramente nella Tradizione, dobbiamo crederla vera, cioè come verità di fede. Questo è, più di ogni altro, il caso del Purgatorio.
Ci resta da vedere come intenderlo. Ma ne tratteremo alla prossima volta, perché ha ramificazioni in un'ampia fascia della vita e della pietà cattolica.
Image

 

AS VIAS DO ESPIRITO

23 Novembro 2014 UMA REFLEXÃO



23 Novembro 2014
UMA REFLEXÃO



No 34° Domingo do Tempo Comum celebramos a solenidade de Nosso Senhor Jesus Cristo, Rei do Universo. As leituras desse domingo nos falam do Reino de Deus e apresentam-nos como uma realidade que Jesus semeou, que os discipulos são chamados a edificar na história,através o amor, e que terá seu tempo definitivo no mundo que há de vir.
...............


THE WAYS OF THE SPIRIT

THE LADY OF ALL NATIONS

Image



THE  LADY OF ALL NATIONS
On March 25, 1945 Our Lady appeared in Amsterdam to Ida Peerdeman (†1996).
This was the first of 56 apparitions, which took place between 1945 and 1959.
On May 31, 2002, the local bishop came to the conclusion that the apparitions of Amsterdam are of supernatural origin. Our Lady appears under a new title,
 “The Lady of All Nations” or “The Mother of All Nations”.
In this time she wants to be made known and loved by everyone under this title.
In a prophetic way, she gives, above all, an impressive insight about the situation in the Church and in the world. In the messages, Mary gradually reveals a plan with which God wants to save the world and prepare it for a new outpouring of the Holy Spirit.
Accordingly, she gives all peoples and nations an image and a prayer:


 


 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

EL REGALO MAS BELLO

Image

PARA TI, ANCIANO, ENFERMO,
AL OCASO DE LA VITA
 
QUISIERA VESTIRME DE PAPA NOEL Y ESTAR CERCA DE TI, COMO SI FUERAMOS AMIGOS DE SIEMPRE. SI PIENSAS EN TU NINEZ, SEGURAMENTE LA NAVIDAD TENIA UN CALOR Y UN SABOR ESPECIAL! ERAS FELIZ EN LA ALEGRE ESPERANZA QUE PAPA NOEL TRAJERA ALGUN REGALO PARA RENDIRNOS, ALMENOS POR POCOS DIAS, MENOS AMARGA LA VIDA QUE CON MUCHA DIGNIDAD, TRANSCURRIMOS EN LA MISERIA.

 

WEGE DES GEISTES

Ignoranza religiosa

Image

Il vero nemico della
fede cristiana oggi

Anche l’alta gerarchia ecclesiastica, dopo gli anni 1945-1947, si espresse in un documento dove ammetteva che in Italia si era ancora in un periodo di pre-evangelizzazione;  o comunque non più in grado di fronteggiare i rischi dell’incredulità che ormai invadeva tutta la sfera del cristianesimo nostrano. In effetti oggi non sembra più sufficiente a risolvere i gravi e innumerevoli dubbi che sorgono nella mente dei nostri contemporanei, bombardati ogni giorno dai mass media statali e privati, attraverso insinuazioni e sospetti contro la fede in Cristo, contro la morale cristiana, contro la gerarchia.

Preghiere

croce dei giovani noi ti guardiamo

Image

Croce dei Giovani noi ti guardiamo

I giovani sono gabbiani, il loro volo ci affascina.
Sono acqua pulita e nuova, rugiada fresca
e vita sui nostri volti e sul cuore.
Sono arcobaleni colorati:
danno senso alla nostra vita stanca e grigia.
l giovani sono il sole: quando li guardiamo e li ascoltiamo
ci regalano luce e calore.