Image

"Questo è il mio comandamento:
amatevi come io ho amato voi"

PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

 

Durante l'anno liturgico, la prima lettura per l'ascolto della parola di Dio è presa dai libri del vecchio testamento e le poche righe proposte non sempre, per noi digiuni, sono di facile collocazione e interpretazione.


In questo periodo post-pasquale la liturgia attinge dagli Atti degli Apostoli, il libro presumibilmente scritto da Luca, nei primi mesi del ‘64, dove l'evangelista espone all'ottimo amico Teofilo i fatti avvenuti mentre egli era presente.

Image

Nel brano di oggi emerge la figura di Pietro che confermato dal Maestro capo della Chiesa giunge a Cesarea Marittima e va in casa del centurione Cornelio che aveva chiesto di parlare con lui. Il centurione, che è pagano, appena vede Pietro "…si gettò ai piedi per adorarlo”; ma Pietro lo rialzò dicendo: "Alzati, anche io sono un uomo...". 

Quanto è bello questo comportamento di Pietro che non fa mai pesare il suo titolo sugli altri ma usa sempre prudenza, equilibrio ed umiltà.

E' una bella lezione per l'uomo moderno (che siamo noi) alla ricerca, a volte anche inconscia, di far prevalere la propria posizione, il proprio titolo, i presunti meriti per i quali, molto spesso, pretendiamo riconoscimenti e gratitudine.

Come si inserisce bene il brano evangelico di Giovanni (15,9-17) dove Gesù non fa prevalere la sua divinità ma il suo aspetto umano della vera amicizia verso gli apostoli: "Voi siete miei amici… rimanete nel mio amore... come il Padre ha amato me, così anche io ho amato voi”.

Quando oggi si parla della concreta difficoltà di ogni tipo di convivenza è perché abbiamo messo come base la convenienza, il profitto, la soddisfazione, il piacere... e non sappiamo più conoscere il valore portante della vera amicizia. lo penso che anche per gli apostoli, ognuno con il loro carattere, con il loro modo di esprimersi e di comunicare con l'anelito (più volte espresso in varie circostanze) di primeggiare l'uno sull'altro, sarebbe stato difficile convivere se Gesù non li avesse formati gradualmente alla vera amicizia.

E siccome accettavano il principio della fraternità, ma con molti distinguo, il Maestro è categorico quando dice loro: “Voi siete miei amici se farete quello che io vi comando...". 

Quelli di Gesù non sono buoni consigli o pii desideri ma è categorico: "Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri...". 

La stessa cosa dice a me, a ciascuno di noi! Non possiamo continuare a distinguere e scegliere le persone verso le quali abbiamo sentimenti di amicizia.

Il Cristo non ammette distinzioni verso l'antipatico, il cattivo, il presuntuoso, l'indisponente, il disonesto, l' approfittatore ecc…

Mi dice "Te lo comando: ama il prossimo come tuo fratello...".
Signore ma perché sei così perentorio?

“Perché voglio che tu abbia la vera felicità; per questo ti voglio bene...".


Don Lucio Luzzi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VIDEO CORRELATO

                                         VAI RAGAZZO VAI GABBIANO

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Sexto Domingo de Pascoa ( 05.05 ) " Um pensamento "

Image

Sexto Domingo de Pascoa ( 05.05 )
 
         "  Um pensamento  "
 

SE ALGUÉM ME AMA GUARDA MINHA PALAVRA
 
" Se alguém me ama guardará minha palavra e o meu Pai o amará e viveremos e faremos Nele nossa morada. Quem não me ama, não guarda a minha palavra."


Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

The Holy Family of Nazareth

Image

The Holy Family
of Nazareth

The liturgical proposals are mainly imitative. The Holy Family is the classical model offered and apparently an ordinary family: a worker, a humble woman and a child. They lived in a poor house, dug in the stone of the hill, mixed with the many others - leaned one on another - that shaped the little village of Nazareth. The worker, whose name was Joseph, was a carpenter of the village. Those who saw him working night and day, or those who met him in the street, bent under the weight of a board, could never be able to guess that he had frequent conversations with Angels and that he was in charge of the biggest matter in the human history: the Saviour.
 
 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

DOMINGO TERCERO DE CUARESMA

Image

DOMINGO TERCERO DE CUARESMA
Evangelio: Lucas 13, 1-9
«Uno tenía una higuera plantada en su viña, y fue a buscar fruto en ella, y no lo encontró.
Dijo entonces al viñador: "Ya ves: tres años llevo viniendo a buscar fruto en esta higuera, y no lo encuentro. Córtala. ¿Para qué va a ocupar terreno en balde?" Pero el viñador contestó:
"Señor, déjala todavía este año; yo cavaré alrededor y le echaré estiércol, a ver si da fruto. Si no, la cortas".»
La llamada a la conversión queda ilustrada por la parábola de la higuera estéril, que muestra tanto la apremiante necesidad del cambio en el corazón.


WEGE DES GEISTES

Imitação...... 3.55 DA CORRUPÇÃO DA NATUREZA E DA EFICÁCIA DA DIVINA GRAÇA

Image
Imitação...... 3.55
 
DA CORRUPÇÃO DA NATUREZA  E DA EFICÁCIA DA DIVINA GRAÇA

 
 
Senhor meu Deus, que me criastes à vossa imagem e semelhança, concedei-me a vossa graça, que mostrastes ser tão grande e necessária à salvação, para que eu vença a minha natureza corrompida, que me arrasta ao pecado e à perdição.
Porque sinto na própria carne a lei do pecado contraria à lei do espirito, que me leva cativo a obedecer, em muits coisas à sensualidad: nem poderei resistir às suas paixões, a não ser que me assista a vossa santissima graça, infundida, ardentemente, em meu coração.
Faz-se mister a vossa graça e grande graça, para que eu possa vencer a natureza, sempre inclinada ao mal desde a infancia.l


Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.