Image

Le " trasgressioni " di Gesù

LA SUA SCELTA CELIBATARIA

Oggi farebbe sorridere una imputazione del genere (purtroppo per motivi non sempre così elevati)... Nel caso-Gesù non fu esattamente così.
Diciamolo chiaramente: Nel Vangelo non troviamo alcun riferimento esplicito a questa questione. Tuttavia lo studio esegetico di questi ultimi tempi ha permesso di appurarne l'esistenza, partendo dalla documentazione rabbinica, la quale, pur essendo alquanto posteriore a Gesù, offre elementi sufficienti per una ricerca ponderata.
Ad esempio, sembra con molta verosimiglianza, che Giovanni Battista fosse celibe.. Lo aveva appreso dagli Esseni, al dire di alcuni esegeti moderni.



 Image
Almeno nell'età della formazione. Documenti non ne hanno; ma l'ipotesi non si può scartare.
Gli Esseni costituivano una specie di comunità monastica, sorta poco prima dell'epoca cristiana, sulle rive occidentali del Mar Morto.
 Quelle rive aride, fatte di pietrame e grotte naturali, avevano permesso a questi fondamentalisti ebrei, che non avevano accettato le acquiescenze dei capi verso la cultura ellenistica, di organizzarsi in comunità autonoma, sia religiosamente che socialmente ed economicamente.
Per vivere insieme, avevano volontariamente rinunciato ad una famiglia propria.
Tuttavia lo storico ebreo Giuseppe Flavio ci assicura che solo una parte di essi viveva senza moglie.
Image

Gesù era assolutamente al di fuori di questa mentalità monastica e aveva fatto capire assai bene che la sua scelta voleva essere solo una testimonianza di concentrazione assoluta sul Padre e sul mandato ricevuto da Lui, per la salvezza dell'umanità. Si era privato perfino della vicinanza di sua Madre: sempre e solo per questo motivo trascendente.
Un giorno lo avrebbe proposto anche ai più generosi dei suoi seguaci. Ma aggiunse espressamente che «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso» (Mt 19,11).
Image

In ogni caso, si trattava sempre di una lezione inaccettabile, nell'area del giudaismo ufficiale, dove un rabbi famoso avrebbe sentenziato, qualche anno dopo: Un uomo che non mette figli al mondo è assimilabile ad un assassino.
Qualcosa di simile lo aveva affermato anche un altro della stessa scuola...

Quindi il gesto di Gesù, al di fuori del contesto asfittico degli Esseni, proposto come gesto profetico della verginità per il "regno dei cieli", non poteva non irritare menti ancora attestati sul concetto tribale semitico che il prestigio di un uomo sia strettamente legato alla prolificità, cioè al numero di mogli e di figli che possiede.
Dovevano esserci di mezzo finalità oscure del rabbi di Nazareth, da tener d'occhio con apprensione...
Image

THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

30 Domingo durante el Año

Image

30 Domingo durante el Año
-  Lectura Evangelio: Marcos 10,46-52
“El ciego Bartimeo… empezó a gritar: Hijo de David, ten compasión de mí…Jesús se detuvo y dijo: ‘Llamadlo’…¿Qué quieres que haga por ti? Maestro, que pueda ver”
Jesús va de camino con la lámpara encendida, lleva la buena noticia en el corazón y en los labios, busca el encuentro. Un ser humano, que habita en los márgenes, incapaz de caminar, ignorado y silenciado, sin familia, necesitado de salvación, grita, quiere calor humano, busca a Jesús. No hay prisa que valga cuando hay un grito en las orillas del camino. Jesús apuesta por el hombre, aun cuando en éste no haya casi nada; así muestra su amor por nosotros. Jesús es puerta abierta, da esperanza. Jesús llama a todos.



WEGE DES GEISTES

28° Domingo do Tempo Comum

Image
28° Domingo do Tempo Comum
12 Outubro 2014
Uma reflexão

A liturgia desse domingo do Tempo Comum utiliza a imagem de um banquete para descrever esse mundo de felicidade,de amor e alegria sem fim que Deus quer oferecer a todos os seus filhos amados.





CODICE NUOVO VIDEO PER PAGINA

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.