Image

Mangiava e beveva come gli altri ebrei...

Gesù si è adattato alla prassi dei cibi mondi  e  immondi, per motivi prudenziali che è facile immaginare. Quando quei. motivi, a suo giudizio,apparvero esauriti,attese l'occasione propizia e parlò chiaro, anche a costo di scandalizzare gli ipocriti cioè gli avversari.

L’ occasione ce l'hanno conservata Marco e Matteo: Marco più chiaramente. In una particolare circostanza d'invito a tavola, per Lui e discepoli, da parte di qualche simpatizzante, alcuni commensali notarono con raccapriccio che sia il Rabby di Nazareth sia i suoi seguaci, si erano dati a mangiare, senza essersi prima lavate accuratamente le mani... Dunque si trattava, secondo Marco, di trasgressione di semplice purità esteriore: pulizia delle estremità superiori... I cibi erano quelli secondo la Legge e la Tradizione rabbinica. I presuntuosi non osarono l'attacco frontale con Gesù, perché, presumibilmente erano informati sulla sua misteriosa capacità di mettere a tacere chiunque... E attaccarono i discepoli.



Fu un errore ben grande: una temerarietà. Non solo rovinarono il pranzo a tutti, ma, ad un certo punto videro che Gesù, si alzò di tavola e fece appello sia ai presenti, che a quelli che stavano fuori (forse in attesa di qualche tozzo di pane). E allora, per prima cosa, fu un rabbuffo poderoso contro tutte quelle storie di lavaggi di bicchieri e altri articoli (che poi Marco elencherà puntigliosamente: "stoviglie, oggetti di rame e molte altre cose per passare, poi, dalla purità esteriore a quella interiore". Tuonò forte: "Ascoltatemi bene e intendete bene: non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono, invece, le cose che escono dall'uomo a contaminarlo". (Mc. 7,1-23)


C’era proprio da ascoltarlo e capirlo bene, perché quelli che avevano provocato "erano venuti da Gerusalemme", quindi dai caporioni, i quali, di sicuro. avevano già subodorato che quel tale di Nazareth leggeva in modo stranamente diverso quei passi del Levitico, , e ancora più drasticamente le prescrizioni rabbiche...
Come vedete, Gesù non si permetteva di chiedere cibi immondi... ma sbaragliava ogni "dicotomia" fra puro e impuro, come avrebbe fatto con sacro e profano: tutta la realtà è venuta dal Padre e non può non essere buona: quello che proviene dall’ uomo può renderlo impuro: questo sì.


Comunque, anche a quel menù limitato da tante sottigliezze magico sacrali  fece sempre buona accoglienza. Sappiamo da Lui stesso che "mangiava e beveva come tutti gli altri uomini", per cui lo avevano preso per "mangione e beone"... A parte l'insinuazione maligna dei nemici, deve essere stato vero che mangiava e beveva volentieri quello che gli mettevano  davanti",come avrebbe insegnato anche ai suoi. I quali, si sa, quando non si trovarono nella triste condizione di sgranocchiare spighe dai campi di grano, facevano buona accoglienza alle gioie della mensa: lo seppero quelli di Cana (e gli Apostoli erano ancora ridotti di numero).


AS VIAS DO ESPIRITO

NATIVIDADE DE MARIA

Image

NATIVIDADE DE MARIA
 
O nascimento de uma criança é sempre uma grande festa na familia. No dia 8 de Setembro celebra-se o nascimento da Virgem Maria: a Natividade de Maria.
Tal festa tem origem no ano 430, quando São Maurilio a introduziu na diócese de Angers, na França, em consequência de uma revelação. Dizem que um homem da cidade de Angers encontrava-se no campo, na noite de 8 Setembro daquele ano, quando ouviu anjos cantando no Céu.  Perguntou-lhes qual o motivo do cantico e responderam que festejavam com alegria o dia do nascimento de Nossa Senhora.

Codice shinistaT

THE WAYS OF THE SPIRIT

Pilate and the Sanhedrim The last round

Image

Pilate and the Sanhedrim
The last round


Shocked by an unjust sentence extorted to him;
Shaken by a death he esteemed too sudden,
Bothered by Joseph’s of Arimathea request for the body,
Troubled by the Sanhedrim’s request to remove quickly the bodies from the crosses,
Pilate asked himself what else now?



LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

María de la libertad

Image
María de la libertad

 
Las voces de la gente llegan hondo
Cuando a uno le enseñaron a escuchar,
Mi pueblo dice que falta alegría,
Porque falta justicia y falta pan.
Mi pueblo está clamando al Dios del cielo,
Con lo queda de su dignidad.

 

WEGE DES GEISTES

IL CUORE DELLA MADONNA

Image

IL CUORE DELLA MADONNA

Una riflessione
Una delle piú dolci veritá della nostra fede é il mistero dell'assunzione di Maria Santissima in corpo e anima al cielo. La "piena di grazia" che mai ha peccato non poteva stare soggetta alla corruzione della carne. É una grande veritá di fede che la Madonna stia unita alla Santissima Trinitá. Lei contempla, nella luce della gloria divina, tutti e ognuno dei suoi figli nelle ore delle allegrie e delle sofferenze,in tutti i nostri passi. Sorge cosí in noi di forma spontanea e naturale il desiderio di procurare l'intimitá con la Madre di Dio, che é pure nostra madre, di convivere con Lei come si convive con persone a noi care, visto che sopra di essa non ha trionfato la morte, ma sta in corpo e anima insieme a Dio Padre, con il suo figlio Gesú e lo Spirito Santo e intercede sempre per noi senza stancarsi. I

Preghiere

Rendi il mio amore sorridente O Maria,

Image
Rendi il mio amore sorridente

O Maria,

Fa in modo che il mio sorriso
possa esprimere la più pura bontà.
Insegnami a dimenticare con un sorriso
le mie preoccupazioni e le mie pene
per prestare attenzioni soltanto alla gioia degli altri.