Image

Mandavi sulle furie i rabbini perchè avvicinavi anche le donne

Strana, questa uscita del tuo evangelista Marco. Sicché anche tu scandalizzavi chi ti ascoltava e ti seguiva?

 

Qui è detto di quella volta che parlasti nel tuo paese, Nazareth, per aver detto chiaro che il Padre non approvava le loro pretese e il loro discriminare gli altri popoli. Ma altre volte ti è accaduto di peggio.

Me ne sono reso conto, in maniera nuova, sconvolgente, da poco tempo.

Image

DAL VANGELO DI MARCO

Quando tu, Maestro mio, insistevi sul titolo di Padre da dare a Dio, Padre tuo e Padre di noi tutti, deducendone che,  dunque gli uomini sono tutti fratelli e devono amarsi senza discriminazione, ti applaudivano i semplici, privi di pregiudizi.

Ma quando dichiaravi la condanna di ogni specie di odio razziale, chi per almeno due secoli aveva insegnato esattamente il contrario ti malediceva.


Quando ti lasciavi avvicinare da donne bisognose di una guarigione, di una parola di vita, mandavi sulle furie rabbini che si facevano un vanto di non salutarle nemmeno.

Quando accettavi sulle tue ginocchia frotte di bambini che chiedevano attraverso le loro madri una benedizione, sconfessavi maestri della Legge che riprovavano gesti del genere.

Quando insistevi sul perdono, anzi sull'amore del nemico, la tua audacia si configurava come una proposta fuorviante, per chi sapeva che, per almeno due o tre secoli i saggi d'Israele avevano legittimato l'odio del nemico, anzi lo sterminio.

Come hai fatto, Gesù, a metterti contro  questi pregiudizi secolari, assurti a precetti religiosi creati per dar lode a Dio ?

Tu non volevi lo scandalo: lo avevi considerato meritevole di una macina al collo per morire affogati in mare. 

Ma avevi anche spiegato che “era inevitabile che avvenissero scandali”, certo, non quelli che attribuivano a te, che erano solo provocazioni all'amore, fraintese solo da chi era cieco, e diceva che ci vedeva meglio degli altri, meglio di Te... lo, invece, ho paura di scandalizzare, non solo perché chi mi vede e mi sente parlare non è obbligato ad interpretarmi nel modo ottimale, ma perché effettivamente posso sbagliare nell'insegnamento e nel comportamento personale.

Mi affido a te, insieme a coloro che hai affidato a me.

 

AS VIAS DO ESPIRITO

Oração Milagrosa

Image

Oração Milagrosa
 
Pai, infinitamente bom e misericordioso, te agradeço dos valores que me destes, especialmente do valor divino da Eucaristia. Abraça-me para que me sinta amado, fortaleça-me e cura-me com o corpo e sangue de Jesus, teu filho tão amado e nosso irmão redentor.  Veste-me com roupa de inocência e festa como um teu filho herdeiro e coloca no meu dedo o anél do amor: caminha de mãos dadas comigo e nos caminhos difíceis da vida carrega-me nos teu braços.
 

THE WAYS OF THE SPIRIT

Christmas smile

Image

Christmas smile

This Christmas story is two thousand years old but ever new story! There are so many sad events happening every day and bringing us pain and sorrow. But time passes and all is forgotten. And if the story of a child who was born in a cave "in frost and cold" two thousand years ago even now remembers with great affection, then some special reason for it should exist. All ancient peoples had expected the Savior, who would solve all of their problems.
The prophet Isaiah seven hundred years before the coming of the Messiah spoke to his people: "... see the light coming, it will make the world shine with truth ...". Modern man wants justice, peace, prosperity for all, health, calm and quiet prevail throughout the world.

 

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

23 Domingo. Evangelio Marcos 7,31-37

Image
23 Domingo. Evangelio Marcos 7,31-37

“Le presentaron un sordo, que, además, apenas podía hablar, y le piden que le imponga las manos.
Le metió los dedos en los oídos y con la saliva le tocó la lengua.
Y mirando al cielo, suspiró y le dijo: Effetá (esto es, ‘ábrete’)”.



WEGE DES GEISTES

Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe

Image

 Gesù nascerà da Maria,
sposa di Giuseppe


PENSIERO DELLA DOMENICA
+ VIDEO CORRELATO

Natale è alle porte. L’annuncio della salvezza si fa sempre più esplicito e insistente. Per il mondo cristiano, è l’Emmanuele, il Dio con noi , che ci viene incontro. In ogni stira in cui l’uomo è coinvolto, è sempre e comunque Dio a fissarne il percorso. Nella Liturgia odierna il profeta Isaia (7-10,14) ci presenta Acaz (regnò dal 736 al 721 a.c.) che vuole confidare nell’aiuto di forze umane per conservare la dinastia. Sarà la sua rovina.

 

Preghiere

PERCHE' MI HAI SCELTO ?

Image

PERCHE' MI HAI SCELTO ?
Aspetto il giorno in cui
potrò sapere perché mi hai scelto
dal tuo popolato nulla.
Mi hai portato nel tuo ventre in?nito
con una gestazione colorita di Gesù:
su di lui, Sacerdote, mi hai progettato.
Io non lo sapevo, Dio.