Image
L’UOMO DI DIO APERTO AL TEMPO

Si è già parlato di "prete prossimo al tempo". Ora si parla di "uomo di Dio aperto al tempo". La differenza non è così cerebrale: Nel primo caso, il prete, sente prioritariamente la sua professionalità; nel secondo la sua vocazione profetica: uomo di Dio, come un profeta della Nuova Alleanza.
L'inchiesta tedesca lo presenta così: Ciò che lo "caratterizza più precisamente e
specificatamente è l'accento profetico nella comprensione di sé, che in questa misura e colorazione si trova solo presso questo tipo di prete...

Image

Ciò che lo specifica, a livello di teologia del ministero, è il suo equilibrio nella comprensione della rappresentazione ministeriale: egli vede una chiara referenzialità del ministero a Cristo e il suo rendersi presente nel servizio comunitario. Ma si comprende, d'altro lato, anche come rappresentante della comunità. Il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto, rispetto al sacerdozio comune di tutti i battezzati ( "ll Regno" XLVI, 2001, n.14, p 489).
Image

Questo comprendersi come destinatario di un carisma profetico è un dato altamente positivo, perché lo porta al "colloquio pastorale, alla predicazione, dopo l'eucaristia ritenute le attività più importanti" con l'ascolto e il dialogo. Nella sua comprensione del compito di guida, lo sviluppo delle persone ha più importanza di quello dell'organizzazione". C'è, d'altro canto, la frase che non può esserci sfuggita: che "il sacerdozio ordinato non è considerato come valore più alto", rispetto a quello comune dei fedeli. Se questo modo di dire si limita ad escludere dignità superiore a quella degli altri fratelli, è in consonanza con il Vaticano Il che l'ha vista uguale per tutti i battezzati. Se, invece, allude ad una presidenza di servizio, ricade nella livellazione auspicata dell'altra categoria, e rivela una pericolosa componente protestante.
Image

Invece l'accentuazione per la promozione della persona, quindi per il servizio della direzione, o accompagnamento delle anime, dell'individuo, insomma, è quanto di più encomiabile si possa pensare, in questa nostra epoca ecclesiale, in cui si dà tuttora maggiore spazio all'approntamento di mezzi di comunicazione sociale, all'allestimento di cerimonie, feste religiose e simili, con le quali si ottiene sempre e solo un servizio di massa, inevitabilmente superficiale, senza vera e stabile incidenza sulla formazione della personalità del fedele.
Altro lato positivo di questa categoria presbiterale è quello del gusto per una "communio effettiva¬mente vissuta. In tal modo, egli mostra d'essere anche un mediatore. Ma si aggiunge: "Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto. Ed è anche raro che in questi casi dica una parola di potere. All'interno dell'organizzazione ecclesiale la sua posizione è quella di un costruttore di ponti ("pontifex)" ( "II Regno" ib. pp 489-490).
Image

Diventa sempre più evidente che in ognuna di queste categorie di presbiteri c'è qualcosa di positivo, di cui tener conto nella valutazione attenta e fraterna di questi nostri fratelli che spesso si sentono oppressi da responsabilità senza numero e, intanto, vengono visti dalle comunità parroc¬chiali come detentori orgogliosi di un potere che li autorizzerebbe a fare quello che loro pare e piace. Avete letto una delle ultime constatazioni: " Qualora sia coinvolto in un conflitto, allora egli ha timore del confronto"? Pensate che si tratti proprio di alterigia? di eccessiva fiducia in se stessi?...

Image

AS VIAS DO ESPIRITO

27 Outubro 2013 Evangelho - Um pensamento Fariseus e Publicanos

Image

Evangelho -
 Um pensamento
Fariseus  e Publicanos

Dott Alberto Rossini

Fariseus e publicanos são personagens que aparecem a cada momento nas paginas do Evangelho. Os fariseus armavam  verdadeiras ciladas para Jesus pois tinham enveja dele  e tinham medo que Ele assumisse hegemonia espiritual entre o povo: eram homens que observavam rigorosamente todos os preceitos da lei. Não podemos negar-lhe o merito de ter conservado a pureza do judaismo, não só em face do mundo pagão mas também diante dos costumes helenisticos que iam se introduzindo no povo.
Pagavam o dizimo corretamente e por isso olhavam aos outros com desprezo chamando-os "gente da terra". Pelo rigorismo religioso deles tornaram-se simbolos de hipocrisia. Jesus chama-os de "sepulcro caiado" que ostentam brancura por fora mas por dentro são ossos apodrecidos ( Mt 23.27: Lc 11.44)  Não que fossem todos assim pois havia fariseus sinceros e realmente virtuosos.

THE WAYS OF THE SPIRIT

You are my faith

Image

YOU ARE MY FAITH

Oh Jesus, people usually think that the faith in You was born by miracles done in the roman Palestine. Those miracles caused only astonishment and they only made  believable your message.  It was the way in which you introduced yourself and explained your thinking that was unusual. It is easy to point out limits, defects and faults in Moses, David and in the Prophets. In You, Jesus, everything is majestic and brightly without any ostentation.
In You everything is human an lovable. This perfect and magnificent image origins from the pen of Your Evangelists, people having no bearing on literary works.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

El Miércoles de Ceniza

Image

El Miércoles de Ceniza
 “La cruz de cenizas, trazadas en la frente de cada cristiano, no es solo un recordatorio de muerte, sino, de modo inevitable, una prenda de resurrección. Las cenizas del cristiano ya no son meras cenizas. El cuerpo de un cristiano es un templo del Espíritu Santo, y aunque le sea fatal ver la muerte, volverá otra vez a la vida en gloria. La cruz, con que las cenizas se disponen sobre nosotros, es el signo de la victoria de Cristo sobre la muerte”



WEGE DES GEISTES

"E' il mio Figlio prediletto, ascoltatelo..."

Image

 

"E' il mio Figlio prediletto, ascoltatelo..."

La Chiesa, per tutto l’anno liturgico, ci proporrà nella Liturgia della Parola  dei brani di Vangelo presi dall’ Evangelista Matteo. Chiamato anche  Levi, era figlio di Alfeo ed esercitava l’ufficio di gabelliere o esattore d’imposte nella città di Cafarnao.
Chiamato da Gesù a seguirlo, mentre sedeva al tavolo del suo lavoro, abbandonò subito il suo ufficio e seguì il Maestro.


Altro di sicuramente storico, non sappiamo di lui. La tradizione vuole che dopo l’Ascensione di Gesù al cielo, egli abbia predicato il Vangelo agli ebrei di Palestina, conducendo una vita assai austera.


Qualche scrittore ecclesiastico, afferma che sia poi passato in Etiopia, in Persia, fra i Parti.

Preghiere

Preghiere a San Michele



Preghiera a
San Michele Arcangelo

 

Oh San Michele Arcangelo potente,
che al fianco del Signore stai gagliardo.
ti prega un peccatore che si pente:
tu sei del mio Signore lo stendardo!
 

Del Cielo la milizia tu comandi,
e il diavolo tu tieni sotto il piede.
lo voglio che la luce tu mi mandi,
perché il mio cuore e cieco e non la vede!