Image

QUINTA DOMENICA DELLA QUARESIMA
06 APRILE 2014

UNA RIFLESSIONE SUL VANGELO

Siamo nella quinta domenica della Quaresima e noi cristiani dobbiamo avere la coscienza che Dio ha creato l'uomo alla resurrezione e per la vita eterna nella sua gloria: questa veritá ci dona una dimensione autentica e definitiva della storia umana, della sua esistenza personale e del suo vivere nel sociale. Non possiamo pensare che la Chiesa sia una oligarchia, ossia, composta di persone selezionate colte e intelligenti. Nella casa di Dio ci entrano tutti, dai piú umili ai piú graduati e il cristiano che non sente questo suo stato ancora non é uscito dal guscio dell'uovo e vive nel suo egoismo.  Dio vuole salvare tutti, non soltanto alcuni; poi il suo figlio Gesú é morto per noi tutti, ha dato la sua vita per tutti noi, non ha escluso nessuno. Il Nostro Signore non si contenta di avere novanta nove pecore nel suo gregge, le vuole tutte le cento.

Image

Chi siamo noi per diminuire la volontá salvifica e universale di Dio ?  Sarebbe una pretenzione leviana e senza senso destinata al tracollo del suo progetto.  Dobbiamo levare con noi il profumo di Cristo ( 2 Cor. 2.15 ): questo profumo di grazia che attrae e soddisfa e che ci trasporta alla eternitá facendoci rimanere a una dedicazione intensa alle nostre occupazioni abituali.
Image

  La grazia di Dio, di fatto, lavora giustamente dentro quelle realitá che noi incontriamo ogni giorno del nostro esistere.  Non ci tirerá dal mondo ma ci chiede di spandere il profumo di Cristo in questo mondo, cosí che il mondo sia  piú gradevole.  Il vivere sociale, la politica, l'economia, tutto deve avere profumo di Cristo e questa é la tariffa di tutti i veri cristiani.  Solo chi ha una vita vera nel suo interiore sentirá il desiderio di dividere con gli altri l'allegria che vive e sente.  Il cristiano che non abbia questo senso apostolico di condividere e di evangelzizare " giá puzza, poi é giá quatro giorni che sta lí.... ( Jo 11.39 ) l'attitudine di questo cristiano sarebbe come vivere in una tomba, in uno stato cadaverico.............
Dott. Alberto Rossini
 
Image

AS VIAS DO ESPIRITO

SOLENIDADE DA NOITE DE NATAL

Image

SOLENIDADE DA NOITE DE NATAL
24 DEZEMBRO 2014
UMA REFLEXÃO


A liturgia dessa Noite de Natal nos fala de um Deus que ama os homens e por isso não os deixa perdidos e abandonados a percorrer o caminho do sofrimento e da morte, ma envia " um menino" para lhes apresentar uma proposta de vida e liberdade. Esse menino será  a luz para o " o povo que andava nas trevas"


THE WAYS OF THE SPIRIT

Imitaçaõ,.....3,42 COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS


Imitaçaõ,.....3,42

 
COMO NÃO SE DEVE FUNDAR A PAZ NOS HOMENS

 
 
Filho, se fazes consistir a paz e alguma pessoa, por ser de teu parecer e conviver contigo, achar-te-ás perpléxo e embaraçado.
Se, porém, recorres à verdade sempre viva e permanente, não te contristarás a ausência ou a morte de um amigo.
Em mim se deve fundar o amor: por mim se deve amar todo aquele que, nesta vida, te parecer bom e amável.
Sem mim não vale e nem durará a amizade: nem é verdadeiro e puro o afeto de que eu não sou o vínculo.


LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

JESÚS PASTOR

Image
JESÚS PASTOR
¡Qué gozo tan grande saber que el que entra en nuestra interioridad nos conoce y entiende! Su presencia genera confianza. Con su presencia nos nace dentro una fuente de amor.
Las ovejas atienden su voz. Camina delante y las ovejas lo siguen.
Nuestros ojos están fijos en Él, en nuestro corazón está grabado su rostro.
Nadie pone tanta paz en el alma. Así oramos. Tú eres nuestro pastor. Repártenos tu cuerpo y el gozo irá alejando toda oscuridad.



WEGE DES GEISTES

A Pascoa Judaica

Image
A Pascoa Judaica


A palavra " Pascoa"  tem origem dao termo Judeu " Peasch" que significa "passagem". Era a festividade anual cujo os ebreus celebravam a milagrosa passagem do mar vermelho, quando, depois  de 430 anos de escravidåo no Egito , foram libertados por Moises. Os hebreus celebram ate' hoje esta recorréncia. Moises levou os Israelitas cruzando o deserto na direçåo da Palestina " a terra prometida", uma viajem que demorou 40 anos e foi cheia de dificuldades, pois, passar com uma caravana tåo povoada sobre campos e trilhas, criava brigas entre eles e os donos dos terrenos. Para evitar tudo isso Moises escolheu a estrada mais dura no deserto.





Preghiere

Fa che io ami grazie alla Presenza

Image

Fa che io ami
grazie alla Presenza


Mio Dio, donami il continuo
sentore della tua presenza,
della tua presenza
in me e attorno a me...


E, al tempo stesso,
quell'amore carico di timore
che si prova in presenza di tutto ciò
che si ama appassionatamente,
e che fa si che si rimanga
davanti alla persona amata,
senza poter staccar gli occhi da lei,
con il desiderio grande