Image

"Sei il mio Figlio prediletto"

I detti popolari sono  sempre suggestivi: “…con l’Epifania, tutte le feste porta via…”
Gli ultimi a comparire nel presepe, sono stati i Magi, personaggi misteriosi che la tradizione popolare ha quantificato e denominato in Gaspare – Baldassarre - Melchiorre.

Image

Era stato predetto dal Salmo 71 “ Ti adoreranno tutti i popoli della terra”, e si è avverato.
Hanno offerto alla famiglia di Nazareth un po’ di denaro, segno concreto di solidarietà; incenso, utilissimo in quei tempi, anche come deodorante ; mirra, una crema con la quale Maria ungeva il corpicino di Gesù, per proteggerlo dalle zanzare.
Dietro i Magi,  ci siamo presentati, anche noi davanti al presepe; cosa abbiamo chiesto ? siamo venuti, forse, con le mani vuote, senza offrire a Lui , il Salvatore del mondo, le nostre amarezze, preoccupazioni, ansie, dolori, con la certezza che si occuperà  Lui di tutto e risolverà i nostri problemi ?

 

Ora la Liturgia, non si soffermerà più su Gesù Bambino , ma ce lo presenta, già grande (di circa trenta anni), buon ebreo e osservante di leggi e usanze.
Suo cugino, Giovanni, è seguito da tutto il popolo che viveva l’attesa febbrile del Messia; e questo sentimento era diffuso anche fuori del mondo giudaico. Ne parlano anche storici profani come Tacito e Svetonio.
Tutta la gente, devotamente, scende nel fiume Giordano e  Giovanni versa acqua sulla testa di ognuno, come segno di purificazione, presagio alla totale purificazione dell’anima, che avverrà con il sacramento del battesimo che istituirà il Cristo.


Quando tutti hanno assolto al rito, per ultimo entra Gesù, rimasto in fondo alla folla. Nessuno lo conosceva; Giovanni, su insistenza di suo cugino, versa acqua sul capo del Messia e dal cielo si ode una voce: “TU SEI IL MIO FIGLIO PREDILETTO, IN TE MI SONO COMPIACIUTO “.


E’ la presentazione ufficiale del Messia.
Se la storia di Gesù Bambino ci poteva sembrare come una  bella favola , ora il Salvatore del mondo, ci darà prova, nelle settimane prossime, della Sua potenza e divinità.


Seguiamolo con interesse: avrà tante cose da dirci.
Sentiamolo vicino a noi, nei nostri affanni quotidiani.
Confidiamoci con Lui; affidiamo a Lui i nostri problemi.
Se riusciremo a percorrere questo cammino, insieme con lui, scomparirà gradualmente dal nostro animo, tristezza e sfiducia. Arriveremo con lui fino a venerdì , 6 Aprile, quando esterrefatti, costateremo quanto sia grande questo amico, mentre muore sulla croce, per nostro amore, per salvarci e garantirci, un giorno felicità eterna.

VIDEO CORRELATO

TI SEGUIRO'

Image


 

Don Lucio Luzzi


AS VIAS DO ESPIRITO

32° Domingo do Tempo Comum



32° Domingo do Tempo Comum
09 Novembro 2014
Festa da Dedicação da Basilica de Latrão
Uma reflexào

A Basilica di São João de Latrão, cuja consagração aconteceu no no 320,  é a Catedral do Papa, enquanto Bispo de Roma.  Ela é a mãe de todas as Igrejas, o simbolo da Igrejas em todo o mundo, unida às volta do sucessor de Pedro. A festa da Dedicação da Basilica de Latrão nos convida a tomar consciencia de que a Igreja de Deus é, hoje, no meio do mundo a "morada de Deus", testemunho vivo da presença de Deus na caminhada historica da humanidade.

THE WAYS OF THE SPIRIT

THE REDEMPTION AND MARY CO-REDEMPTRIX

Image.

THE REDEMPTION AND MARY
CO-REDEMPTRIX

The Blessed Virgin Mary, the Mother of Christ is the Co-redemptrix, meaning that Mary uniquely cooperated with Jesus and is entirely subordinate to and dependent upon Jesus, in the historic work of Redemption. Let’s define our terms. What is Redemption? Redemption is the saving act of Jesus Christ, through his life, Passion, Death, and Resurrection, repairing our relationship with the Father by offering just compensation for the sins of humanity, and thus restoring the possibility of sanctifying grace, and friendship between God and humanity, which results in the inheritance of heaven.

LOS CAMINOS DEL ESPIRITU

¡FELIZ PASCUA DE RESURRECCIÓN!

Image

¡FELIZ PASCUA DE RESURRECCIÓN!


¡Feliz  Pascua de Resurrección hermanos!
¡Feliz  día de la luz!
¡Feliz  futuro en el que amanece
un  nuevo horizonte para el hombre!
¡Ha  resucitado! ¡Aleluya!
 
Esta felicidad,  hermanos,
no  es igual que la del resto del año:
¡Ésta  nos rescata de la tristeza!

 

WEGE DES GEISTES

TIEMPO DE VERANO

Image

TIEMPO DE VERANO

 Tiempo para muchas cosas, también para Dios. 

 

Tiempo para dejar que el Evangelio de cada día llene de agua nuestro pozo. 

 

Tiempo para caminar como peregrinos pisando las huellas de la Virgen. 

 

Tiempo para celebrar la vida y la fiesta, el encuentro con los demás. 

 

Tiempo para buscar en la intimidad al Dios que nos ama. 

 

Tiempo para tejer con nuestras manos y las manos de todos 

 

un proyecto de paz y solidaridad para el mundo

 


Preghiere

PREGHIERA AL SANTO PADRE PIO

Image

PREGHIERA AL SANTO PADRE PIO
Preghiera al Santo Padre Pio di S. Em.za Card. Angelo Comastri

Padre Pio, tu sei vissuto nel secolo dell'orgoglio: e sei stato umile.
Padre Pio, tu sei passato tra noi nell'epoca delle ricchezze
sognate, giocate e adorate: e sei rimasto povero.